• LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
Wave

   dott.ssa Nunzianna Di Tursi     
Assistente Sociale Euro-Progettista
Mediatrice Familiare e Penale Minorile. Co. GE. 

FB_IMG_1639327717222.jpg

"La mia filosofia è che non solo tu sei responsabile della tua vita, ma il fare del tuo meglio in questo momento ti pone al posto migliore per il momento successivo". E' una massima di Oprah Winfrey, ma riassume integralmente l'approccio umano e professionale costantemente utilizzato dalla dott.ssa Nunzianna Di Tursi. 

La professionista consegue la Laurea in Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Progettazione delle Politiche di Inclusione Sociale presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro". Nel 2012, previo superamento di regolare Esame di Stato Abilitante, si iscrive alla sez. A dell'Albo dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Basilicata.

Termina lo stage post-lauream con la medesima Università relativo alla posizione organizzativa e di supervisione dell'assistente sociale nei pubblici servizi, ed esercita alle dipendenze di Enti del Privato Sociale ed Istituti di Formazione Professionale.

Convinta sostenitrice dell'importanza della formazione continua, frequenta un Master in "Mediazione Familiare e Scolastica-Modello Haynes" (iscrivendosi alla A.I.Me.A. Associazione Italiana Mediatori e Arbitri, al n. MF110) ed un Corso di Alta Formazione in "Europrogettazione e Project Management". Oltre ai diversi corsi di aggiornamento professionale e formazione HR, annota sul suo curriculum: il corso specifico "Amministrazione Condivisa: strumenti di Co-programmazione e Co-Progettazione Sociale", il corso abilitante "Approccio ecologico sociale ai problemi alcol-correlati e complessi -Metodo Hudolin- e trattamento di soggetti affetti da FASD" ed una formazione specialistica sulle "Migrazioni, Servizio Sociale e Nuove Narrazioni". Vanta inoltre il percorso professionale per "Esperto LIS" e i due attestati di qualità "A.D.R. Coordinazione Genitoriale - Metodo Integrato" e "Mediazione Penale Minorile-Modello Morineau" (per i quali risulta iscritta al n. F914 degli elenchi A.I.R.A.C.) .

Attualmente concilia il proprio lavoro di libera professionista, con l'incarico di Tutore di Minori Stranieri Non Accompagnati presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza e Presidente "CAD Sociale-Centri di Ascolto e Prevenzione del Disagio-Sez. Policoro". Svolge attività di autonomo come Esperto per la Commissione Regionale Espropri (provincia di Matera) e come Rappresentante Unico per la Commissione Regionale Consigli di Aiuto Sociale (circondario del Tribunale Regionale di Matera). 

 

Amante dei viaggi, incuriosita dalle scienze naturali ed appassionata di letture socio-antropologiche, fa suo il pensiero di Virginia Woolf che sostiene: "Come donna non ho patria. Come donna la mia patria è il mondo intero".