Nunzianna Di Tursi
Assistente Sociale Euro-Progettista
Criminologa Clinica
Mediatrice Familiare, Scolastica e Penale
Coordinatrice Genitoriale

"La mia filosofia è che non solo tu sei responsabile della tua vita, ma il fare del tuo meglio in questo momento ti pone al posto migliore per il momento successivo". E' una massima di Oprah Winfrey, ma riassume integralmente l'approccio umano e professionale costantemente utilizzato dalla dott.ssa Nunzianna Di Tursi.
La professionista consegue la Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Progettazione delle Politiche di Inclusione Sociale presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e, previo superamento dell'Esame di Abilitazione, si iscrive all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Basilicata.
Termina lo stage post-lauream con la medesima Università relativo alla posizione organizzativa e di coordinamento dell'assistente sociale nei pubblici servizi, ed esercita alle dipendenze di Enti del Privato Sociale ed Istituti di Formazione Professionale.
Convinta sostenitrice dell'importanza della formazione continua, frequenta un Master di Alta Specializzazione in "Criminologia Clinica e Scienze Forensi" presso l'Università Benincasa di Napoli.
A Roma, invece, consegue un Master in "Mediazione Familiare, Scolastica e Interculturale" ed un Corso di Alta Formazione sulla "Coordinazione Genitoriale-Metodo Integrato".
Presso l'Università degli Studi di Salerno si forma come "Esperto in Mediazione Penale e Penale Minorile".
Oltre ai diversi corsi di formazione HR, annota sul suo curriculum un'abilitazione alla gestione dei gruppi attraverso un "Approccio ecologico-sociale al gioco d'azzardo e ai problemi alcol-correlati e complessi -Metodo Hudolin-" ed una formazione specialistica per l' "Approccio coerente dell'operatore sociale alle problematiche di minori stranieri LGBTQI+".
Vanta inoltre un'alta formazione in ambito di "Europrogettazione e Project Management: programmazione e co-progettazione sociale" ed un certificato di competenza come "Operatrice di Centri Antiviolenza".
Già Assistente per l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Matera, attualmente concilia il proprio lavoro di libero professionista con la nomina di Rappresentante Unico per la Commissione Consiglio di Aiuto Sociale della Regione Basilicata (circondario del Tribunale Regionale di Matera) e l'incarico di Tutore di Minori Stranieri Non Accompagnati per il Tribunale per i Minorenni di Potenza.
E' componente del Tavolo Giustizia per il CROAS Basilicata e membro del direttivo dell'Associazione Lucana Tutori Volontari di MSNA.
Amante dei viaggi, incuriosita dalle scienze naturali ed appassionata di letture socio-antropologiche, fa suo il pensiero di Virginia Woolf che sostiene: "In quanto donna non ho patria. In quanto donna non voglio patria alcuna. In quanto donna la mia patria è il mondo intero".